LAVORAZIONE A SACCHETTO
"Una scarpa libera da cuciture per chi ricerca la comodità"
Roberto Salvatorelli
La lavorazione a Sacchetto per le scarpe in pelle da uomo assicura comodità e morbidezza alla calzatura grazie l’assenza di cuciture. Si tratta di una lavorazione complessa, ereditata dai più esperti artigiani calzaturieri che, a mano, costruiscono le parti della scarpa su un modello come se fosse un sacchetto. Questa caratteristica rende la scarpa riconoscibile nel design facendola apparire come un “corpo unico”.
Il vantaggio della lavorazione a sacchetto è quello di ottenere una scarpa leggera e morbida, incredibilmente flessibile. Le scarpe realizzate con questa lavorazione, in genere i mocassini, sono estremamente comode ed eleganti.

La lavorazione Blake Rapid è una tecnica per realizzare calzature che prevede una doppia cucitura per le scarpe: una lavorazione Blake e una lavorazione Rapid. La lavorazione Blake cuce insieme le parti della scarpa che, con una successiva lavorazione Rapid, verrà cucita alla suola per creare una scarpa praticamente indistruttibile. L'unione di queste due lavorazioni rende le scarpe in pelle estremamente riconoscibili e durevoli nel tempo. Il vantaggio della doppia lavorazione Blake Rapid è di ottenere una scarpa impermeabile e resistente che può essere risuolata aumentandone la durata di utilizzo, senza comprometterne qualità e morbidezza.